L'associazione

Legambiente è un'associazione di volontariato che opera quotidianamente per promuovere la tutela dell'ambiente con idee, progetti e azioni positive in un rapporto dialettico con le istituzioni, il mondo delle imprese, le forze sociali e tutti i cittadini della comunità di Parma e provincia. Legambiente è una delle principali associazioni ambientaliste italiane, diffusa sul territorio attraverso una presenza capillare di circoli e sedi regionali. L'associazione fonda la propria iniziativa su una solida base di analisi e dati scientifici: una filosofia che va sotto il nome di "ambientalismo scientifico". La barra che teniamo è quella di valutare sempre nel merito, e secondo un principio di realtà, tutte le questioni ambientali. Senza pregiudiziali ideologiche ma puntando sempre ad ottenere il massimo risultato possibile a favore dell'ambiente, della salute e della qualità di vita.

Legambiente Parma

Il circolo Legambiente di Parma è nato nel 1982 è dotato di autonomia giuridica ed economica ed è iscritto all'albo regionale del volontariato, e come tale si configura come ONLUS.

I volontari di Legambiente in tutta la provincia sono circa 800 (al circolo di Parma, nel 2010, si sono regolarmente iscritti 160 soci).

L'associazione è articolata in varie forme vantando il raggruppamento delle Guardie Ecologiche volontarie, il Leda – Laboratorio di educazione e documentazione ambientale, il Centro di Azione giuridica.

Importante è anche lo stretto rapporto con la cooperativa sociale Cigno Verde che impiega detenuti e soggetti svantaggiati nella gestione del verde e dei rifiuti.

Impostazione caratterizzante di Legambiente è:

• Un'idea di ambiente a 360 gradi, fatta anche di diritti, solidarietà e tolleranza.
  • L'attenzione ai temi della qualità urbana (aree verdi, consumo di suolo, mobilità, rifiuti).
  • L'impegno nella difesa del patrimonio naturale e della biodiversità.
  • La presenza attiva sul fronte educativo e didattico.
  • Un'iniziativa di rilievo nel campo del volontariato.

L'impegno quotidiano prende corpo tramite campagne nazionali, azioni formative e di sensibilizzazione, vertenze e vigilanza contro abusi ambientali, attività di approfondimento, studio e ricerca.

Servizio civile

Legambiente è socia di Arci Servizio Civile Parma, sede locale dell'associazione nazionale accreditata per il servizio civile nazionale. Al momento non sono attivi progetti di servizio civile.

Come e dove contattarci

Legambiente Parma
via Bizzozero 19 - 43123 Parma
(dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30)

tel. 0521.238478
email: info@legambienteparma.it

Per segnalazioni:
segnalazioni@legambienteparma.it

Guardie ecologiche volontarie:
gela@legambienteparma.it

Gli organismi dirigenti

Presidente: Francesco Dradi
Segreteria: Paolo Bertozzi, Ambra De Lorentiis, Francesco Dradi, Emanuele Fior, Bruno Marchio
Tesoriere: Guido Menoni
Direttivo (32 membri): Franco Baldini, Hassan Bassi, Roberto Bernardini, Paolo Bertozzi, Alberto Bocchi, Giuseppe Boselli, Ilaria Brunetti, Giuseppe Camerlingo, Claudio Carpi, Enrico Copercini, Nicola Dall'Olio, Ambra De Lorentiis, Mario Del Chicca, Giovanni Delbono, Antonella Di Gioia, Francesco Dradi, Fabio Faccini, Emanuele Fior, Romano Giovati, Amos Govi, Lara Lori, Bruno Marchio, Giuseppe Massari, Guido Menoni, Luca Patané, Marco Rovacchi, Michele Saldina, Marina Spora, Laura Tajé, Petra Tompos, Federica Zoni, Paolo Zoni.

Elezioni congresso 6/11/2011