In un epoca come la nostra, scandita da ritmi sempre più veloci, da consumi sfrenati e dall’usa e getta, risulta ogni giorno più evidente l’importanza di uno smaltimento ecocompatibile e razionale dei rifiuti che produciamo ogni giorno nelle nostre abitazioni, sul luogo di lavoro, nei processi produttivi. Il primo step ci coinvolge direttamente, ed è quello della raccolta differenziata.

Per quanto concerne la gestione dei rifiuti, diventa necessario parlare di un processo fondamentale, ma ancora non abbastanza attuato: quello dell’Economia Circolare; è necessario cominciare a vedere il rifiuto non come prodotto finale di scarto di una linea di produzione, ma come parte integrante di un ciclo, fare in modo che sia esso stesso una risorsa!

Attraverso il progetto Green Eye cercheremo di dare degli spunti per conoscere meglio i rifiuti, per una migliore gestione degli stessi  (in ambito domestico e non) e di segnalare e censire l’abbandono in luoghi pubblici e privati.

Aiutaci anche tu! Vuoi darci una mano a ripulire la città e segnalare eventuali abbandoni illeciti o zone da ripulire? Iscriviti al nostro gruppo Telegram ed entra a far parte del team Rifiuti! (LINK) Basta inviarci una segnalazione con foto della situazione di interesse ed una breve descrizione con la posizione. Data la situazione attuale, ci stiamo impegnando in prima persona nella raccolta di guanti e mascherine gettati a terra. Al momento, per garantire la sicurezza necessaria, saranno solo le nostre volontarie a provvedere alla raccolta, dove possibile. Ci auguriamo però possa tornare al più presto la possibilità di coinvolgere attivamente i cittadini interessati!

ARTICOLI SU UNA MIGLIORE GESTIONE DOMESTICA DEI RIFIUTI:

EVENTI