Campi estivi: a Casarola, per piccoli esploratori da 8 a 13 anni

21/04/2011

PRIMO TURNO

Lo spirito del Bosco (8 – 13 anni)

da domenica 10 a domenica 17 Luglio 2011

SECONDO TURNO

Piccoli esploratori crescono (8 – 13 anni)

da domenica 24 a domenica 31 Luglio 2011

Presentazione

8 giorni (7 notti) di campo estivo con altri ragazzi nei pressi del Castagneto di Casarola, Monchio delle Corti (PARMA), all’interno del Parco dei Cento Laghi.

Perché dovrebbe piacere a genitori e ragazzi? Ecco alcune delle cose che faremo insieme durante il soggiorno:

• Abbandoneremo le abitudini da poltroni per meravigliarci che possiamo divertirci all’aria aperta
  • Vivremo in un vero e proprio accampamento, ci cureremo del campo e di tutte le attività della piccola comunità, nel rispetto dei ritmi e dei cicli della Natura
  • Saremo per un po’ degli esploratori, curiosi dell’ambiente e della sua storia
  • Costruiremo, giocheremo e vivremo imparando abitudini che fanno bene a noi e all’ambiente
  • Saremo capaci di vivere con altri ragazzi e scopriremo il piacere della condivisione e del rispetto degli altri
  • Scopriremo la nostra piccola indipendenza dai genitori
  • Porteremo un grande bagaglio di esperienza nella nostra vita quotidiana
  • Ci divertiremo un sacco!

Operatori di Legambiente

Saremo 24 ore su 24 insieme ai ragazzi, organizzeremo e parteciperemo a tutte le attività in modo collaborativo e costruttivo. Ci impegneremo a creare un clima favorevole e ideale all’instaurarsi di rapporti positivi fra i ragazzi e a “smussare” incomprensioni e tensioni che si possono creare all’interno di un gruppo.

Dove

Nel castagneto di Casarola, comune di Monchio delle Corti (PR). Allestiremo un accampamento all’interno di un incantevole bosco di castagni, appoggiandoci (per servizi igienici e cucina) a due bivacchi di recente ristrutturazione. Ci divertiremo nel fare cose insieme, impareremo a metterci in gioco e a vivere all’interno della nostra piccola comunità.

Costi

Costo per 8 giorni (e 7 notti), per ogni ragazzo 350 € + 10 € di tessera Legambiente socio Junior (obbligatoria). Sono previste riduzioni per i fratelli iscritti: per due iscritti 600 € + 20 € di tessere.

Caratteristiche richieste

La vita del campo richiede da parte di tutti i partecipanti una grande responsabilità, adattabilità e versatilità.

campi@legambienteparma.it
Rocco 348.778.54.98