Piccola Grande Italia, domenica 9 maggio 2010

07/05/2010 - Comunicato stampa

I piccoli paesi italiani svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, e sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito.
Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.
Per assicurare un futuro a questa parte del nostro Paese, Legambiente, domenica 9 maggio, promuove la manifestazione Piccola Grande Italia.
I due principali appuntamenti in provincia si terranno a Berceto e Compiano, a cura del raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente in collaborazione con il Comune di Berceto e con il Comune di Compiano.

A Berceto:

• dalle ore 8 verrà allestito un mercato di prodotti tipici che sarà presente tutto il giorno
  • alle ore 9.30 dal Punto Tappa di Via Roma, 5 si raccoglieranno le iscrizioni alla camminata che seguirà un percorso con due tappe, sulla via Francigena, seguita dall' Associazione Terre Emerse con la presenza di una guida ambientale competente
  • alle ore 15 verrà proiettato il Documentario "Il suolo minacciato" di Nicola Dall' Olio, presso il Teatro della Casa della Gioventù, seguirà una breve conferenza con dibattito.

A Ghiare di Berceto invece si terrà "Voler bene al Taro": pulizia dell’area utilizzata dai turisti e bagnanti, per recuperare l’ambiente in una zona verde di accesso al nostro splendido fiume.

• Ore 8,00: allestimento del tavolo Legambient nel parcheggio della Proloco.
  • Ore 8,30: distribuzione del materiale per inizio pulizia lungo il fiume Taro.
  • Dalle 9,00 alle 11,30: raccolta dei rifiuti e pulizia del lungo Taro.
  • Alle 11,30: ritrovo davanti al tavolo di Legambiente per il banchetto organizzato dalle Gela e dai cittadini di Ghiare.

A Compiano:

• Ore 8,00: allestimento del tavolo Legambiente nella piazza di Sugremaro di Compiano
  • Ore 8,30: distribuzione del materiale per inizio pulizia nelle diverse frazioni.
  • Dalle 9,00 alle 11,30: raccolta dei rifiuti.
  • Alle 11,30: ritrovo davanti al tavolo di Legambiente per il banchetto organizzato dalle GELA e dai cittadini di Compiano.

La cittadinanza è invitata a partecipare sia alle opere di pulizia e di ripristino ambientale che per festeggiare del lavoro appena terminato.

Altre adesioni e iniziative in occasione di Piccola Grande Italia si tengono all'azienda agricola Angus a Compiano, nei Comuni di Calestano, Solignano, Varano Melegari, Fontevivo, Polesine Parmense, Zibello, al Parco dei Boschi di Carrega e al Parco del Taro.

[Indice notizie]  -  [Indice comunicati]  -  [Appuntamenti]