Corso Pera e Formaggio: strumenti concreti per diffondere pratiche ecosostenibili

19/02/10 - Comunicato stampa

Le associazioni ambientaliste (Ada, Isf, Leda, Legambiente e Wwf) riunite nel progetto "Cambio di Stile", sostenuto da Forum Solidarietà, presentano il corso Pera e formaggio per divulgare le pratiche ecosostenibili. Il corso è aperto a tutti ed è rivolto, in particolare, ai volontari delle associazioni ambientaliste, agli amministratori pubblici e agli insegnanti.

"Pera e formaggio" sta per Pratiche Ecosostenibili Realmente Attuate - FORMazione e AGGIOrnamento.

Il corso si propone di diffondere delle azioni ecosostenibili all'avanguardia, già attuate concretamente in Italia, fornendo gli strumenti pratici per poterli replicare anche a casa nostra. Ai partecipanti saranno date le delibere e le ordinanze comunali che permettono di adottare le pratiche ecosostenibili. Su ogni tema i relatori esporranno i pro e contro delle decisioni prese, le modalità con cui sono state attuate e i risultati riscontrati.

Gli incontri sono quattro e vertono sui temi di acqua, consumo di suolo, rifiuti ed energia ed avranno come ospiti e relatori degli amministratori pubblici. Tutti gli incontri si terranno presso la Barchessa del podere Bizzozero, (via Bizzozero 19 - Parma), dalle 15.00 alle 17.00.

Questo il calendario :

Giovedì 25 febbraio - Acqua: dalle bottigliette alla caraffa nelle mense scolastiche. Le fontane di acqua naturale e frizzante. Le esperienze di Comune di Parma/Enìa, Comune di Colorno, Comune di Soragna, Emiliambiente.
Ospite: Cristina Sassi, assessore all'ambiente del Comune di Parma.

Venerdì 26 febbraio - Consumo di suolo: salvaguardia del territorio comunale.
Ospite: Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI), Comune a crescita zero di consumo di suolo.

Giovedì 4 marzo Rifiuti: come abolire i sacchetti di plastica. (Esperienze dei comuni del salernitano, la scelta di Coop Nord Est).

Giovedì 18 marzo - Energia: sistemi di gestione intelligente dell'illuminazione pubblica, in interno e in esterno, tramite sensori crepuscolari e di movimento.

A disposizione:

• Depliant con programma