Festa dell’Albero 2022

Anche quest’anno il circolo di Parma ha aderito alla Festa dell’Albero, un’iniziativa pensata da Legambiente per celebrare gli alberi, I nostri più grandi alleati nella lotta alla crisi climatica.

Questa festa ha da sempre un duplice obiettivo: favorire una riflessione consapevole circa la nostra considerazione dell’ambiente e offrire, al tempo stesso, un aiuto concreto al pianeta, mettendo a dimora piante e alberi nelle realtà locali.

Anche nella nostra città, dunque, abbiamo cercato di realizzare questi due obiettivi, attivando qualche progetto che potesse educare all’importanza degli alberi ed effettuare una piantumazione vera e propria!

Per questo motivo, venerdì 18 novembre ci siamo ritrovati al Parco Bizzozero insieme ai bambini che svolgono l’attività di Laboratorio Compiti presso la nostra sede; grazie al loro aiuto e a quello dei volontari dell’associazione, siamo riusciti a mettere a dimora diversi alberi che crescendo daranno il loro prezioso contributo al pianeta.

Lunedì 21 novembre, invece, ci siamo recati presso la scuola Agostino Chieppi di via Cocconcelli; qui abbiamo preso parte ad un breve incontro preliminare circa l’importanza degli alberi, per poi continuare il progetto quinquennale di realizzazione di una siepe naturale.

Fin da subito, ci siamo resi conto dell’entusiasmo generale, che si è notato soprattutto durante l’attività pratica: tanti sorrisi e molta partecipazione, anche da parte dei più piccoli accompagnati del corpo docente!

In aggiunta all’attività di piantumazione, I più grandi si sono anche cimentati nella potatura della rosa canina presente nel loro cortile, mostrando un sincero interesse che ci ha riempito di gioia!

La Festa dell’Albero si è dunque conclusa rapidamente ma con grande soddisfazione da parte nostra; ci auguriamo che sia stato lo stesso anche per I bambini e ragazzi con cui abbiamo collaborato. La nostra speranza è di essere riusciti a trasmettere il messaggio più importante: costruire un futuro più sostenibile è possibile e anche piantando un solo albero si può fare la differenza.