Parole chiave: conoscenza, consapevolezza e attivismo!

Con il contributo di

 

 

 

Il progetto propone di percorsi di educazione ambientale e cittadinanza attiva per tutti gli ordini scolastici e i cittadini, con l’obiettivo di formare una generazione capace di esercitare pensiero critico, fornendo ai partecipanti strumenti di osservazione utili ad approfondire le conoscenze sui problemi ambientali (Citizen Science).

 

Le azioni si svolgeranno tra la sede associativa e il parco, offriranno momenti di apprendimento teorico e pratico, sul rapporto con l’ambiente attraverso una prospettiva ecologica e sono differenziate nel modo seguente:

  • Azione “Natura in cerca d’Asilo”: proposta di outdoor education per famiglie con bambini 3-6 anni finalizzata all’avvicinamento dei più piccoli alla Natura e alla Biodiversità, nelle prima esplorazione per la formazione di uno sguardo naturalista. .
  • Azione “RiGenerazione”: proposta di azioni di rigenerazione urbana, attraverso iniziative puntuali e percorsi pratici dedicati.Le attività interessano trasversalmente dal verde alla biodiversità in città, le risorse naturali come il legno e recupero e riutilizzo.
  • Azioni Blue way/ Brown way/ Sky way: proposte di Citzen Science finalizzate alla realizzazione di raccolta dati e monitoraggio con l’utilizzo di attrezzature scientifiche, per approfondire le conoscenze sulle matrici Acqua, Suolo e Aria in ambiente urbano. L’attività prevede l’osservazione diretta delle criticità e all’elaborazione di potenziali soluzioni con la realizzazioni di report dei dati raccolti.
  • Azione “Educativa nel Parco”: proposta di educativa di strada rivolta a giovani, finalizzata ad agganciare i gruppi che nel parco si incontrano e socializzano nelle ore serali, spesso in modo non sostenibile per il parco e non opportuno per la loro crescita. L’obiettivo dell’azione è quello di creare fiducia nell’associazione che permetta di coinvolgere il gruppo in attività culturali e ricreative co-progettate (animazione, giochi da tavolo, visione di film).

L’obiettivo del progetto è aumentare in ampiezza e profondità l’azione operativa e la funzione di sensibilizzazione e coinvolgimento verso la Comunità in ambito educativo e formativo ambientale.

 

I primi passi del progetto

La prima parte del progetto ha visto il coinvolgimento di 14 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni nel corso del nostro Campo di Volontariato, svoltosi nella settimana dal 18 luglio al 23 luglio 2022. Le attività hanno visto i ragazzi coinvolti in attività formative su ecosistemi e biodiversità, azioni pratiche di rigenerazione urbana su rifiuti e verde e monitoraggio scientifico sulle matrici acqua e suolo.

Di seguito l’articolo con i dettagli dell’iniziativa: