Operazione Mal'Aria 2013
I dati dei rilevamenti puntuali in 30 punti di Parma

10/04/2013

L'Operazione Mal'Aria 2013 ha visto Legambiente, in collaborazione con l’Area Genetica del Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Parma, effettuare una serie di campionamenti mirati delle polveri sottili, nelle strade indicate dai parmigiani, tramite apposite segnalazioni all'associazione.

Con uno strumento scientifico (un contatore di particelle Lighthouse Handheld 3016, messo a disposizione dalla sezione universitaria di Medicina del Lavoro) i volontari dell'associazione hanno campionato circa 30 punti in città.

I dati sono stati presentati martedì 19 marzo, nel corso di un'assemblea pubblica con gli interventi di Nicola Locatelli, studente di Bioscienze all'Università di Parma, "I dati della campagna di rilevamenti puntuali, a Parma"; Eriberto de' Munari, direttore sezione di Parma di Arpa Emilia-Romagna, "I dati delle stazioni di misura della qualità dell'aria di Parma"; Carlo Rossi, genetista, docente Bioscienze, Università di Parma, "Genotossicità delle polveri sottili"; Francesca Cassoni, responsabile laboratorio tematico Mutagenesi Ambientale di Arpa Emilia Romagna, "Genotossicità del particolato in Parma"; Francesco Dradi, presidente Legambiente Parma "Un nuovo manifesto per la qualità dell'aria in città".

Rendiamo scaricabili i file pdf delle presentazioni, con l'avvertenza che si tratta di documenti divulgativi, pur con base scientifica. In particolare i rilevamenti puntuali dell'Operazione Mal'Aria sono validi a tutti gli effetti, rappresentando la situazione precisa e determinata alla data e all'ora del rilevamento ma come noto il campione scientifico si ottiene con il bilanciamento del rilevamento di polveri sottili in un giorno di 24 ore.

Da scaricare

[Indice notizie]  -  [Indice comunicati]  -  [Appuntamenti]